Nessun articolo nel carrello

In Sudafrica il più grande centro vaccinale del continente

In Sudafrica il più grande centro vaccinale del continente

Un centro vaccinale nuovo di zecca, il più importante d’Africa, che arriverà a produrre un miliardo di dosi di vaccino (anti-Covid ma non solo) entro il 2025, è stato lanciato qualche giorno fa a Città del Capo, in Sudafrica. Il miliardario medico statunitense, originario del Sudafrica, Patrick Soon-Shiong, che ha finanziato la realizzazione del centro vaccinale Nant SA, ha annunciato in conferenza stampa lo scorso 19 gennaio che la struttura produrrà autonomamente un vaccino anti-Covid dedicato al mercato africano, e che è già in previsione la realizzazione di terapie anche contro il cancro, l’Aids o la tubercolosi.

Presente all’inaugurazione del padiglione anche il presidente del Sudafrica, Cyril Ramaphosa, che ha salutato con grande entusiasmo l’avvio dei lavori: «l’Africa – a detto – non dovrà più andare in Occidente con il cappello in mano, implorando e supplicando i Paesi occidentali per avere vaccini che sono disposti a dare soltanto con il contagocce. Ce la faremo da soli. Questo è ciò che siamo decisi a realizzare, e questa struttura ne è la prova».

Soon-Shiong, che può contare sul trasferimento di tecnologie e materiali dalla sua azienda californiana, la Nant Works, ha garantito investimenti miliardari in grado di consentire una prima produzione di vaccini entro fine anno e l’occupazione di centinaia di lavoratori sudafricani.

«Gli scienziati in Sudafrica sono stati in prima linea nella lotta contro la pandemia», commenta Nigrizia in un articolo del 21 gennaio. «La pandemia – prosegue il periodico missionario dei comboniani – ha messo in luce la mancanza di accesso a livello globale ai vaccini salvavita, ma in modo particolare in Africa, dove solo il 10% circa della popolazione è stato completamente vaccinato contro il Covid-19».

Sudafrica e India sono stati i primi Paesi al mondo, a ottobre 2020, a chiedere una deroga alle norme sul commercio internazionale per la sospensione temporanea dei brevetti sui vaccini anti-Covid. Un appello a rendere i Paesi a basso reddito autonomi nella produzione di sieri che è rimasto inascoltato, respinto al mittente dalle grandi multinazionali farmaceutiche e anche dai governi occidentali.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.