Nessun articolo nel carrello

Una guerra che non possiamo permetterci: l'appello dei pacifisti per l'Ucraina

Una guerra che non possiamo permetterci: l'appello dei pacifisti per l'Ucraina

L’escalation della tensione ai confini d’Europa preoccupa molto anche i pacifisti italiani della Rete Pace e Disarmo, che in un messaggio al governo chiede alle istituzioni italiane ed europee una posizione di «neutralità attiva per scongiurare la guerra» e favorire un accordo politico in Ucraina.

La tensione cresce e il ricorso alle armi sembra un’opzione sempre più vicina, avverte la Rete. «Allo stato attuale», afferma in una nota del 24 gennaio, nessuno «esclude» che lo stato di cose «possa evolvere in conflitto armato, anche nucleare, che potrebbe coinvolgere la stessa Europa».

Gli attriti tra Usa e Russia sulla questione ucraina arrivano inoltre, aggiungono i pacifisti, «in un clima di esasperato riarmo con il quale gli eserciti sembrano cercare la supremazia invece che un equilibrio strategico che sia garanzia di pace futura».

All’Unione Europea e al governo italiano, in particolare al Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, la Rete Pace e Disarmo chiede «di prendere iniziative urgenti e significative da una posizione di neutralità attiva, per ottenere una de-escalation immediata della tensione e avviare la ricerca di un accordo politico negoziato nel rispetto della sicurezza e dei diritti di tutte le popolazioni coinvolte, chiarendo la propria indisponibilità a sostenere avventure militari». L’appello a fare un passo indietro sulla via del conflitto armato è anche ai Paesi coinvolti nella crisi: «Deponete le armi e le minacce e trattate».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.