Nessun articolo nel carrello

#ItalyChurchToo:

#ItalyChurchToo: "Oltre il Grande Silenzio", un coordinamento di associazioni per lottare contro gli abusi nella Chiesa

È ormai giunto il tempo che anche in Italia, come in altri Paesi del mondo, si intervenga con decisione per indagare sulla piaga degli abusi all’interno della Chiesa cattolica. Ne hanno diritto le vittime, ne hanno diritto i loro familiari, ne hanno diritto tutti i membri della comunità cristiana e tutte le cittadine e i cittadini.

A guidarci sono le testimonianze delle vittime e l’urgenza che nessuna persona debba mai più attraversare questo abisso.

Con questo obiettivo, associazioni e realtà del mondo cattolico e non solo, diverse per storia, scopi e azioni, ma unite nell’attenzione a chi è vittima di soprusi e ingiustizie all’interno della Chiesa cattolica  - Osservatorio Interreligioso sulle Violenze contro le Donne, Donne per la Chiesa, Voices Of Faith, Rete l'Abuso, Adista, Comité de la Jupe, Comitato Vittime e Famiglie, Noi siamo Chiesa, Left - uniscono le proprie forze avviando un coordinamento che agisca come strumento di pressione sull’istituzione e che si faccia promotore di richieste concrete, affinché si faccia luce sugli abusi e si dia voce alle vittime, operando al loro fianco con giustizia.

Martedì 15 febbraio alle ore 10.30 l’iniziativa verrà presentata al pubblico. Nel corso dell’evento verranno illustrati gli obiettivi e il programma del Coordinamento, con l’intervento di alcune vittime e testimoni. L'evento può essere seguito in diretta sulla pagina Facebook di Adista e delle associazioni coinvolte.

Per informazioni e adesioni: italychurchtoo@retelabuso.org

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.