Nessun articolo nel carrello

Guerra in Ucraina: la versione di Kirill e la risposta (mancata) al Consiglio ecumenico delle Chiese

Guerra in Ucraina: la versione di Kirill e la risposta (mancata) al Consiglio ecumenico delle Chiese

È del 10 marzo la risposta del patriarca di Mosca Kirill al segretario generale del Consiglio ecumenico delle Chies (WCC), Ioan Sauca, che 8 giorni prima, il 2 marzo, gli aveva rivolto un preoccupato appello, invitandolo a mediare fra l’Ucraina e la Russia perché facciano tacere le loro armi.

Kirill non risponde alla richiesta di mediazione, spiega invece le origini del conflitto: «Questo conflitto non è iniziato oggi. Sono fermamente convinto che i suoi iniziatori non siano i popoli di Russia e Ucraina, che provenivano da un fonte battesimale di Kiev», le origini «risiedono nei rapporti tra Occidente e Russia». Un testo di indubbio interesse, al di là del fatto che Kirill non ha raccolto la sollecitazione che gli proveniva dal Consiglio ecumenico delle Chiese. Di seguito la versione integrale:

 

«Reverendo Arciprete Ioan Sauca, Segretario Generale facente funzione del Consiglio Mondiale delle Chiese

Caro padre Ioan,

Vi ringrazio per la vostra lettera del 2 marzo 2022. Avendovi conosciuto per molti anni come fedele amministratore della Chiesa di Cristo e instancabile lavoratore nel campo dell'educazione e della formazione delle giovani generazioni, apprezzo profondamente il vostro lavoro di Segretario Generale ad interim del Consiglio Ecumenico delle Chiese, che ha lo scopo di promuovere l'accordo e il rispetto reciproco tra i rappresentanti delle diverse confessioni cristiane.

La nostra Chiesa è entrata a far parte del CEC nel 1961, dopo aver accettato le sue rinnovate basi come “comunità di Chiese” e la Dichiarazione di Toronto che recitava, in particolare, “Il Consiglio in quanto tale non può assolutamente diventare lo strumento di una confessione o di una scuola <…> le chiese membri devono riconoscere la reciproca solidarietà, prestarsi reciproca assistenza in caso di necessità e astenersi da atti incompatibili con il rapporto fraterno».

Dal 1983, è stata una delle priorità del CEC coinvolgere le sue chiese membri nel processo di riconoscimento della loro responsabilità condivisa per la giustizia, la pace e l'integrità del creato all'interno della comunità mondiale. Vale a dire, la nostra appartenenza al CEC, i dialoghi, le discussioni basate sul principio di uguaglianza e la cooperazione con l'intera cristianità non sono stati solo un'espressione del nostro impegno per la causa della riconciliazione tra le persone, ma ci hanno anche dato fiducia nella solidarietà e sostegno della comunità cristiana mondiale.

In questi giorni, milioni di cristiani in tutto il mondo, nelle loro preghiere e pensieri, si rivolgono ai drammatici sviluppi in Ucraina.

Come sapete, questo conflitto non è iniziato oggi. Sono fermamente convinto che i suoi iniziatori non siano i popoli di Russia e Ucraina, che provenivano da un fonte battesimale di Kiev, sono uniti da fede comune, santi e preghiere comuni e condividono un destino storico comune.

Le origini del confronto risiedono nei rapporti tra Occidente e Russia. Negli anni '90 alla Russia era stato promesso che la sua sicurezza e dignità sarebbero state rispettate. Tuttavia, col passare del tempo, le forze che consideravano apertamente la Russia come loro nemica si avvicinarono ai suoi confini. Anno dopo anno, mese dopo mese, gli Stati membri della NATO hanno rafforzato la loro presenza militare, ignorando le preoccupazioni della Russia secondo cui queste armi potrebbero un giorno essere usate contro di essa.

Inoltre, le forze politiche che si prefiggono di contenere la Russia non avrebbero combattuto contro di essa da sole. Stavano progettando di usare altri mezzi, avendo cercato di rendere nemici i popoli fraterni – russi e ucraini. Non hanno risparmiato sforzi, né fondi per inondare l'Ucraina di armi e istruttori di guerra. Tuttavia, la cosa più terribile non sono le armi, ma il tentativo di "rieducare", di trasformare mentalmente gli ucraini e i russi che vivono in Ucraina in nemici della Russia.

Perseguire lo stesso fine è stato lo scisma ecclesiastico creato dal patriarca Bartolomeo di Costantinopoli nel 2018. Ha messo a dura prova la Chiesa ortodossa ucraina.

Già nel 2014, quando il sangue veniva versato a Maidan a Kiev e ci furono le prime vittime, il WCC espresse la sua preoccupazione. Il 3 marzo 2014 il dottor Olav Fykse Tveit, all'epoca segretario generale del CEC, disse: “Il Consiglio ecumenico delle Chiese è profondamente preoccupato per gli attuali pericolosi sviluppi in Ucraina. La situazione mette in grave pericolo molte vite innocenti. E come un vento pungente della Guerra Fredda, rischia di minare ulteriormente la capacità della comunità internazionale di agire ora o in futuro su molte questioni urgenti che richiederanno una risposta collettiva e di principio”.

Fu allora che scoppiò un conflitto armato nella regione del Donbas, la cui popolazione difendeva il proprio diritto a parlare la lingua russa, chiedendo il rispetto della propria tradizione storica e culturale. Tuttavia, le loro voci sono rimaste inascoltate, così come migliaia di vittime tra la popolazione del Donbas sono passate inosservate nel mondo occidentale.

Questo tragico conflitto è diventato parte della strategia geopolitica su larga scala volta, in primo luogo, a indebolire la Russia.

E ora i leader occidentali stanno imponendo tali sanzioni economiche alla Russia che saranno dannose per tutti. Rendono palesemente ovvie le loro intenzioni: portare sofferenze non solo ai leader politici o militari russi, ma in particolare al popolo russo. La russofobia si sta diffondendo nel mondo occidentale a un ritmo senza precedenti.

Prego incessantemente che con la Sua potenza il Signore aiuti a stabilire al più presto una pace duratura e basata sulla giustizia. Chiedo a voi e ai nostri fratelli in Cristo, uniti nel Concilio, di condividere questa preghiera con la Chiesa ortodossa russa.

Caro padre Ioan, esprimo la mia speranza che anche in questi tempi difficili, come è avvenuto nel corso della sua storia, il Consiglio ecumenico delle Chiese possa rimanere una piattaforma per un dialogo imparziale, libero da preferenze politiche e da un approccio unilaterale.

Possa il Signore preservare e salvare i popoli della Russia e dell'Ucraina!

Con amore paterno,

Kirill, patriarca di Mosca e di tutta la Russia»

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.