
Chiese evangeliche: turismo solidale in Calabria
ROMA-ADISTA. Iniziativa di turismo solidale in Calabria promossa dal programma Mediterranean Hope, della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia. Ha infatti aperto La Casa della Dignità – Dambe so –, con l’obiettivo di offrire un’alternativa abitativa ai ghetti per i lavorati braccianti della piana di Gioia Tauro. La struttura ha a disposizione 6 appartamenti, alcuni dei quali quest’estate verranno destinati all’accoglienza di turisti solidali che vorranno venire a conoscere il progetto e a supportare le reti dei piccoli produttori calabresi. «Il soggiorno è gratuito, sono gradite donazioni che contribuiranno alla sostenibilità del progetto», spiegano da Mediterranean Hope (per informazioni:: rosarno.mh@gmail.com
L’ostello solidale si trova nel comune di San Ferdinando, quartiere di Eranova, e dista 50 metri dalla prima spiaggia libera. A pochi chilometri da rinomate località balneari della Calabria come Scilla, Palmi e Tropea/Capo Vaticano. Gli appartamenti sono stati ristrutturati quest’anno, sono tutti arredati, composti da 2 camere con letti singoli, cucina, soggiorno, bagno privato e balcone.
«Con questa proposta di turismo sociale e solidale – dichiara Francesco Piobbichi, responsabile del progetto di Mediterranean Hope, programma migranti e rifugiati della Federazione delle chiese evangeliche in Italia a Rosarno – vogliamo rafforzare il percorso di sostenibilità economica del nostro progetto cercando di legare il tema dell’economia circolare con la crescita dei diritti dei lavoratori».
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!