Nessun articolo nel carrello

La più grande associazione di teologi USA vota per il disinventimento dai combustibili fossili

La più grande associazione di teologi USA vota per il disinventimento dai combustibili fossili

La Catholic Theological Society of America (CTSA), la più grande organizzazione mondiale di teologi con oltre 1.300 membri, ha deciso nella sua assemblea annuale - tenutasi dal 9 al 12 giugno ad Atlanta - di porre fine ai suoi fondi finanziari legati ai combustibili fossili. Le risoluzioni approvate bloccano ogni nuovo investimento, con decorrenza dal 30 giugno, in compagnie petrolifere, del gas e del carbone con le maggiori riserve mondiali di combustibili fossili e indirizzano a cedere tutti gli investimenti diretti o condivisi in queste società entro il 2025. Il 2025 è l’anno previsto dagli scienziati come picco massimo di emissioni globali di gas serra (la cui fonte primaria è la combustione di combustibili fossili) per restare nel 50% di possibilità di limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi Celsius, l'obiettivo di temperatura più ambizioso nell'ambito dell'Accordo di Parigi del 2015 sui cambiamenti climatici.

Sebbene non sia dato conoscere la dimensione del pool di investimenti del CTSA, il potere del peso morale di simile decisione, secondo osservatori esterni, è evidente per l’effetto a catena che può avviare, essendo una voce molto rispettata nella Chiesa cattolica.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.