Nessun articolo nel carrello

40 Paesi si appellanno alla Russia:

40 Paesi si appellanno alla Russia: "Ferma gli attacchi bellici all'Ucraina!"

Sono circa 40 i Paesi che ieri 13 luglio hanno invitato la Russia a «porre fine alle sue operazioni militari in Ucraina». I firmatari della lettera congiunta, tra cui Sati Uniti, Gran Bretagna, Paesi membri della UE e alcune nazioni asiatiche, dichiarano anche il loro appoggio al ricorso di Kiev alla Corte internazionale di giustizia contro Mosca per l'invasione del territorio ucraino.

Nella loro dichiarazione (qui in versione integrale inglese), diffusa da New York, i Paesi esprimono il loro «sostegno» per «l’azione dell’Ucraina contro la Russia presso la Corte internazionale di giustizia» ai sensi della Convenzione del 1948 sulla prevenzione e la punizione del crimine di genocidio per stabilire tale intervento militare. Il testo ricorda che il tribunale ha chiesto a Mosca di porre fine alla guerra il 16 marzo 2022. «La Russia deve assumersi la responsabilità delle sue azioni. In questo senso, riteniamo che le violazioni del diritto internazionale da parte della Russia coinvolgano la sua responsabilità internazionale», si legge nella dichiarazione. «L’Ucraina (…) richiede un risarcimento pieno e urgente dalla Russia per le perdite e i danni subiti», aggiunge il testo.

Secondo l'Ucraina sono almeno 750 miliardi i dollari necessaro per risollevare il Paese dalle macerie causate dal conflitto.

*Immagine di diema da pixabay

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.