
Ad agosto a Torre Pellice il Sinodo delle Chiese metodiste e valdesi
TORRE PELLICE (TO)-ADISTA. Dopo due anni di pandemia - che ha causato un'interruzione nel 2020 e un'assemblea "a distanza" nel 2021 - torna questa estate, dal 20 al 26 agosto, interamente in presenza, il Sinodo delle Chiese metodiste e valdesi (che fino al 23 agosto si svolgerà insieme all'Assemblea generale dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia).
Circa 200 delegati e ospiti da tutta Italia sono attesi nelle Valli valdesi. In programma, come di consueto, una serie di appuntamenti e la serata pubblica, che si terrà lunedì 22 agosto alle 20.45 nel tempio di Torre Pellice, con titolo “Pace e pacifismi in dialogo”.
L’Assemblea-Sinodo si inserisce in un lungo cammino di collaborazione e comunione tra le chiese battiste, metodiste e valdesi (denominato “BMV”). Sul tavolo della discussione molti argomenti di attualità: l’impegno delle chiese nella società contemporanea, le risposte ai conflitti in corso, la fede, il dialogo (non solo ecumenico). L’Assemblea-Sinodo definirà alcune linee comuni per il futuro, anche alla luce dei prossimi, rilevanti, appuntamenti nazionali e internazionali. Fra questi, l’imminente Assemblea generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), che inizierà a fine agosto a Karlsruhe, dove saranno presenti diverse rappresentanze delle chiese protestanti italiane. Dal 23 al 26 agosto, il Sinodo delle chiese metodiste e valdesi proseguirà i suoi lavori in sessione autonoma
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!