Nessun articolo nel carrello

Associazioni cattoliche

Associazioni cattoliche

- 25 settembre, #andiamoavotare: al via la campagna di associazioni cattoliche contro l'astensionismo

Acli, Azione Cattolica e il Movimento Politico per l’Unità – Focolari hanno avviato una campagna di sensibilizzazione al voto del 25 settembre. In un comunicato stampa diffuso oggi a firma dell’Azione Cattolica, le associazioni si dicono infatti «allarmati dagli ultimi sondaggi secondo i quali un giovane su due under 35 non si recherà alle urne» a conferma del preoccupante dato che «il primo partito delle elezioni risulta essere l’astensionismo».

Per questo la campagna #andiamoavotare #iovoto intende essere un «appello a tutti i cittadini e alle cittadine affinché si torni a considerare il voto come un diritto/dovere che rappresenta un pilastro essenziale per la vita democratica e volano per la costruzione del Paese che vogliamo».

I promotori chiedono il contributo e il coinvolgimento di tutta la società civile, del mondo della cultura, dell’arte, dello sport e dello spettacolo, affinché si possa sensibilizzare l’opinione pubblica con particolare attenzione ai giovani per contrastare l’astensionismo.

Spiegano che «proprio per valorizzare il protagonismo di tutti coloro che sentono di voler dare il proprio contributo, si potrà aderire alla Campagna realizzando un brevissimo video (massimo 15 secondi) con le motivazioni che spiegano l’importanza del voto e il perché è fondamentale andare a votare. Il video sarà pubblicato sui social delle associazioni che hanno lanciato l’iniziativa, sotto gli hashtag #andiamoavotare #iovoto. Sarà possibile partecipare anche tramite una foto con in mano un cartello con la scritta “#iovoto”, in cui ciascuno indicherà brevemente le proprie motivazioni e valori per cui è essenziale partecipare con il proprio voto all‘imminente tornata elettorale».

«La campagna – precisa infine il comunicato – non vuole essere di supporto a nessun partito o candidato, ma sottolineare l’importanza di una partecipazione attiva e consapevole alla vita politica del nostro Paese».

Per il modulo da stampare e per maggiori informazioni: Azione Cattolica Italiana, Ufficio Stampa - Tel. 06.661321 – Fax 06.66132360, e-mail: a.martino@azionecattolica.it; ufficio.stampa@azionecattolica.it - Antonio Martino: 3479485190

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.