Nessun articolo nel carrello

L’agenda politica di Giorgia Meloni spaventa. La riflessione preelettorale di Sbilanciamoci!

L’agenda politica di Giorgia Meloni spaventa. La riflessione preelettorale di Sbilanciamoci!

Le approfondite analisi comparate tra i diversi programmi elettorali dei partiti, pubblicate da Sbilanciamoci! (prima e seconda puntata) e dal Forum Disuguaglianze e Diversità (qui) evidenziano «la pochezza e la superficialità di molte proposte (alcune di queste inaccettabili) sulle quali non può che esserci, comunque, una sospensione del giudizio: un conto sono le promesse in campagna elettorale, un conto è la loro realizzazione quando si è al governo». La denuncia è di Giulio Marcon, portavoce della Campagna Sbilanciamoci!, pubblicata qualche giorno fa sul sito della Campagna, alla quale aderiscono realtà come ActionAid, Altreconomia, Arci, Associazione Obiettori Nonviolenti, Associazione per la Pace, Beati i Costruttori di Pace, Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (Cnca), Comunità di Capodarco, Emergency, Fondazione Finanza Etica, Legambiente, Mani Tese, Nigrizia, Pax Christi, Un ponte per… e WWF Italia, ecc.

Il portavoce di Sbilanciamoci! Lancia poi l’allarme sulla possibile vittoria del centro-destra capitanato da Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni. Una brutta notizia per le idee e i temi che la Campagna ha portato avanti negli anni. «La coalizione guidata da Giorgia Meloni – spiega Marcon – propugna la flat tax (cioè il taglio delle tasse ai super-ricchi), l’archiviazione del salario minimo sul quale si era aperta una timida strada in questa legislatura, l’aumento delle spese militari, la cancellazione o la drastica revisione del reddito di cittadinanza, la riduzione dei diritti civili e delle donne, il rallentamento della transizione ecologica, il ritorno del nazionalismo in politica estera, il blocco navale contro i migranti, la revisione in senso presidenzialista della Costituzione. È un’agenda politica che spaventa».

Per ribadire la “natura” antifascista della Costituzione e del Paese, Sbilanciamoci invita a partecipare al corteo indetto dalla CGIL a Roma il prossimo 8 ottobre, «ad un anno dall’assalto neofascista alla sede nazionale di Corso d’Italia».

Tante le emergenze che dovrà affrontare il nuovo governo: guerra e relazioni internazionali, crisi energetica, inflazione alle stelle, crisi economica e sociale... «e speriamo che non si aggiunga anche un’emergenza democratica», auspica Marcon. «Vedremo se dopo il 25 settembre il governo sarà con la povera gente o dalla parte dei privilegiati e delle corporazioni; se aiuterà il lavoro o lo renderà più precario; se ridurrà le diseguaglianze o taglierà le tasse ai ricchi; se ridurrà le emissioni di CO2 o se aggiungerà la sua voce a quella dei “negazionisti climatici” sparsi tra alcuni governi di centro-destra europei. Non siamo ottimisti sui prossimi mesi, ma Sbilanciamoci continuerà a fare la sua parte per un’“Italia capace di futuro” (come dice il nostro slogan) e non rivolta al passato».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.