Nessun articolo nel carrello

Dedicato a don Milani l'81mo corso di studi cristiani della Cittadella di Assisi

Dedicato a don Milani l'81mo corso di studi cristiani della Cittadella di Assisi

ASSISI (PG)-ADISTA. Comincia oggi l'81.mo corso di studi cristiani organizzato dalla Pro Civitate Christiana e dall’Associazione Amici della Cittadella che sarà dedicato interamente alla figura, all’opera e alla spiritualità di don Lorenzo Milani di cui ricorre il centenario della nascita.

«A parlarne ci saranno studiosi e testimoni chiamati più che a celebrare una memoria, ad attualizzare un messaggio che ha carattere profetico e che sembra ancora più urgente oggi» ricorda Tonio Dell’Olio, presidente della Pro Civitate Christiana.

Oltre al presidente della Conferenza Episcopale Italiana, card. Matteo Zuppi e al prof. Emanuele Rossi, eminente costituzionalista, sarà presente Agostino Burberi, ex alunno di Barbiana e attualmente presidente della Fondazione don Milani, Rosy Bindi, presidente del Comitato nazionale per il centenario, Marco Tarquinio, Robert Ellsberg che presenterà la personalità di Dorothy Day cui ha fatto riferimento ancora una volta ultimamente papa Francesco.

«Il centenario è una grande opportunità per ricomprendere una persona intransigente – ha detto il card. Zuppi in un’intervista rilasciata preventivamente agli organizzatori - che con chiarezza ci indica le cose da fare, ci libera da tanta improvvisazione e opportunismo, per rimettere al centro la passione per la persona. Contro ogni ingiustizia e per la fraternità che sono peraltro i fondamenti della nostra Costituzione. Una lezione costituzionale, quella di don Milani, che ce ne fa rivivere lo spirito».

 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.