Nessun articolo nel carrello

Condannato per l'assassinio del cantautore Victor Jara, si è tolto la vita per evitare l'arresto

Condannato per l'assassinio del cantautore Victor Jara, si è tolto la vita per evitare l'arresto

L'ufficiale militare cileno in pensione Hernán Chacón, 86enne, condannato in via definitiva il 28 agosto scorso a 25 anni di carcere insieme ad altri cinque soldati per omicidio e rapimento aggravato del cantautore Víctor Jara e dell'avvocato Littré Quiroga, si è tolto la vita quando la polizia, ieri, si è presentata a casa sua per arrestarlo e portarlo in una prigione a Santiago.

L’uccisione di Jara, uno dei cantautori cileni più famosi dell'epoca, avvenne dopo il colpo di Stato guidato dal generale Augusto Pinochet l'11 settembre 1973. Il corpo di Jara, che era membro del Partito Comunista e sostenitore della coalizione di Unidad Popular del presidente Salvador Allende, è stato ritrovato crivellato di proiettili e con le mani maciullate cinque giorni dopo essere stato trascinato nello Stadio di Santiago del Cile (dove furono rinchiusi più di 5.000 prigionieri e che ora è intitolato proprio a Victor Jara). Aveva 40 anni.

Da parte sua, Quiroga, 33 anni, anch'egli membro del Partito Comunista, è stato trovato con segni di tortura insieme ad altri prigionieri.

La sentenza definitiva arriva solo 15 giorni prima della commemorazione in Cile del cinquantesimo anniversario del colpo di Stato.

*Tomba di Victor Jara. Foto di Esteban Ignacio tratta d Flickr, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.