Nessun articolo nel carrello

Podolyak, consigliere di Zelensky: il papa è «filo-russo, non è credibile»

Podolyak, consigliere di Zelensky: il papa è «filo-russo, non è credibile»

Attacco frontale del principale consigliere del presidente dell'Ucraina, Mikhail Podolyak, al papa e alla sua missione di pacificazione fra Russia e Ucraina.

In un’intervista rilasciata all’emittente ucraina Canale24, come riporta oggi il sito di rassegna internazionale Il Sismografo, Podolyak ha detto: «Non c'è nessun ruolo di mediazione per il Papa, è filo-russo, non è credibile». «Il Vaticano non può avere alcuna missione di mediazione, perché sarebbe una funzione che ingannerebbe l'Ucraina o il sistema giudiziario». «Non riceveremo dal Vaticano valutazioni eque su questa guerra e sul modello di comportamento». Inoltre, ha aggiunto, ma senza fare chiarezza, «bisogna considerare gli investimenti che la Russia sta facendo nella Banca Vaticana. E perché un Paese chiamato Vaticano ha una posizione così strana?»

Certo è, secondo Podolyak, che le dichiarazioni di Francesco sulla "Grande Russia", pur ammettendo che siano state «inconsce», «azzerano la reputazione della Santa Sede» e suppongono «l'assoluto annullamento di qualsiasi missione di mediazione che potrebbe svolgere  il Vaticano».

*Mykhailo Podoliak. Foto tratta da commons.wikimedia.org, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.