
Rinviata l'udienza per il pacfiista ucraino Yurii Sheliazhenko
KIEV-ADISTA. È stata rinviata l'udienza per il pacfiista ucraino Yurii Sheliazhenko prevista per oggi nel tribunale di Kiev è stata rinviata. «La data della prossima udienza non è ancora nota. Grazie all'avvocato, agli osservatori internazionali e ai giornalisti per la loro professionalità», ha dichiarato Sheliazhenko, che è supportato da una vasta rete di associazioni pacifiste a livello europeo.
Il suo è diventato un caso spinoso per il governo ucraino in quanto Yurii Sheliazhenko è conosciuto internazionalmente per le sue posizioni nonviolente e per i suoi studi di peace research. Tutti coloro che lo conoscono per l'impegno nel Movimento pacifista ucraino (di cui viene chiesto lo scioglimento dalla pubblica accusa) concordano sull'assoluta infondatezza delle accuse costruite sulla base di rapporti dei servizi segreti ucraini. Intanto cresce la solidarietà internazionale tramite la diffusione in rete del suo caso a dir poco imbarazzante.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!