
Al festival di Locarno, premio ecumenico al film lituano Akiplėša
LOCARNO-ADISTA. Il 77° Festival del Film di Locarno si è chiuso sabato scorso. Come di consueto c’era anche la Giuria ecumenica, presente al Festival da ben 51 anni. La Giuria ecumenica, nominata dall’associazione protestante Interfilm e dalla partner cattolica Signis, ha assegnato il suo premio al film lituano Akiplėša (Toxic), regia di Saulė Bliuvaitė, con la seguente motivazione: «Questa è una storia di famiglie spezzate, di amicizie adolescenziali e di speranza in un domani migliore. Il film mostra il contrasto tra i sogni giovanili pieni di speranza ed entusiasmo e un mondo reale che sfrutta quegli ideali adolescenziali a proprio vantaggio. Solleva importanti domande su come scegliere il giusto percorso da seguire, come distinguere tra verità e menzogna nelle relazioni umane e come dire no a manipolazione e abuso, soprattutto quando non si hanno ancora esperienze di vita. Cosa offre la società odierna ai giovani?»
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!