Il Black Friday è il "venerdì nero" del pianeta: appello del WWF a consumi responsabili
Il Black Friday è davvero un venerdì “nero” ma, ricorda il WWF in una nota diramata alla vigilia del grande evento commerciale globale, è nero soprattutto per la sostenibilità. Durante la settimana del Black Friday si impennano i consumi a livelli esponenziali, soprattutto di prodotti venduti online e recapitati attraverso aziende di logistica e trasporti, tanto che, per esempio, «il trasporto su gomma delle merci verso magazzini e negozi di tutta Europa rilascia nell’atmosfera oltre 1 milione di tonnellate di CO2, il 94% in più di una settimana media». Come a dire, insomma, che il guadagno economico apportato da significativi sconti verrà tutto ampiamente ripagato in termini di danno ambientale, inquinamento, consumo di materie prime e, infine, salute.
La parola d'ordine è “consumare”, nella sua duplice accezione: quella piacevole dello shopping e del risparmio, ma anche quella drammatica del «distruggere, deteriorare». La denuncia del WWF non è indirizzata tanto agli acquisti tout court quanto al consumo eccessivo, non necessario, quello «ben lontano dal soddisfare i nostri bisogni primari», che di fatto «risulta essere non a caso un fattore determinante dell'emergenza climatica ed ecologica che stiamo vivendo a livello globale». In particolare nei periodi forti dei grandi acquisti, Black Friday su tutti. L’appello è dunque a «imparare ad acquistare senza abusare inutilmente delle risorse del Pianeta».
Leggi l'approfondimento sul sito del WWF Italia
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!