Nessun articolo nel carrello

Consultazione delle Chiese europea per una pace giusta

Consultazione delle Chiese europea per una pace giusta

VARSAVIA-ADISTA. La Conferenza delle chiese europee (Kek) terrà una consultazione sulla pace giusta dal 9 all’11 dicembre 2024 a Varsavia, in Polonia, nell’ambito dell’iniziativa Pathways to Peace della stessa Kek e in collaborazione con il Consiglio ecumenico polacco. La consultazione sarà guidata dal versetto biblico: “Piuttosto scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne” (Amos 5:24). Parteciperanno rappresentanti delle Chiese di tutta Europa. La Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei) sarà rappresentata dal segretario esecutivo, pastore Luca Baratto.

Nel corso della consultazione verrà esaminato il ruolo di ciascun organismo nel promuovere la pace giusta e la riconciliazione. Inoltre, saranno presentate le prospettive dei leader della Chiesa, accademici e intellettuali dell’Ucraina, nel panorama dei processi emergenti a livello ecclesiale europeo, in particolare per riflettere sul concetto di pace giusta. La discussione esplorerà le connessioni tra l’iniziativa “Pathways to Peace” e il pellegrinaggio ecumenico del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) per la giustizia, la riconciliazione e l’unità. L’evento mira ad avviare un dialogo che promuova una rinnovata comprensione della pace giusta tra le Chiese europee.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.