
Tre anni di guerra in Ucraina: il 24 febbraio a San Miniato fiaccolata per la pace e il disarmo globale
«In un momento in cui sembra che la storia voglia farci tornare indietro nei periodi più bui dell’umanità ripercorrendo gli stessi errori, dove il diritto internazionale viene calpestato, la folle corsa al riarmo è ripresa e propagandata, la sopraffazione e l’imperialismo fondato sul potere della ricchezza, della tecnologia e delle supremazia militare sta mostrando il suo volto sempre più disumano ci appelliamo alla parte più sana della nostra società perché si alzi e faccia sentire la sua voce ferma a sostegno della PACE per dire con la forza della nonviolenza: no alle armi, no alle guerre, no alle deportazioni e alle sopraffazioni».
Con queste parole che descrivono l’urgenza inderogabile di esprimersi contro la violenza, dalla sopraffazione alla guerra, il Movimento Shalom (associazione di volontariato che opera in Italia e all'estero per diffondere la pace, la solidarietà e la giustizia sociale) chiama a partecipare il 24 Febbraio a San Miniato, anniversario dell’inizio della guerra in Ucraina, per una fiaccolata per la pace e il disarmo globale. L’invito è rivolto a «tutti, enti pubblici, imprese, sindacati, associazioni di volontariato, culturali e sportive, scuole, circoli, parrocchie, singoli cittadini a manifestare pacificamente».
L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di San Miniato e della Diocesi di San Miniato. Il programma prevede alle ore 20,00 una Cena a pane e acqua (presso i locali della sede Shalom in piazza Buonaparte 15 a San Miniato) di solidarietà con le donne, gli uomini e i bambini deportati.
Alle 21,00 partenza della Fiaccolata da Piazza Buonaparte, passando per il Santuario del SS. Crocifisso fino al prato della Rocca di Federico II°, simbolo dell’orrore della guerra. Da lì verranno lanciati i nostri messaggi al mondo.
Hanno aderito anche: Fondazione I Care, Comune di Montopoli v/A, Anpi San Miniato, Proloco San Miniato, Cif Fucecchio, Ortolani coraggiosi, Popoli Uniti, Libera presidio cuoio, Agesci GaliLeo, Pubblica assistenza S. Croce s/A, Associazione Hurria, Ass. gemellaggio Fucecchio, Casa culturale San Miniato basso, Circolo Arci San Miniato Basso, Anpi Fucecchio, Pubblica assistenza Fucecchio, Comitato Gori Cigoli, Spi Cgil Fucecchio, Arci Valdarno inferiore, Comune Cerreto Guidi, Spi Cgil San Miniato – Montopoli, Circolo Arci La Perla, Associazione Ponte d’Usciana Montecalvoli, Avo Evi, Anpi S. Croce – Castelfranco di sotto, Pubblica Assistenza Castelfranco di Sotto, Amci, Comitato Le Cerbaie, Comune di Fucecchio, Parrocchia Collegiata S, Croce s/A, Comunità Cristiana di Fucecchio
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!