
La Civiltà Cattolica compie 175 anni
ROMA-ADISTA. La Civiltà Cattolica compie 175 anni. La ricorrenza sarà celebrata questo pomeriggio alle ore 18 a Villa Malta, a Roma, sede storica della rivista dei gesuiti (via di Porta Pinciana 1). Interverranno, fra gli altri, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il preposito generale della Compagnia di Gesù p. Arturo Sosa, il cardinale segretario di Stato vaticano Pietro Parolin e lo storico Andrea Riccardi.
Nata il 6 aprile 1850 per volontà di Pio IX con l'intento di proteggere la fede dai pericoli della modernità, La Civiltà Cattolica è la più antica rivista culturale
italiana ancora in pubblicazione. «Nel corso di questi 175 anni, ha attraversato epoche cruciali: dal Risorgimento alle guerre mondiali, fino alle crisi più recenti, passando dal Concilio Vaticano II ai pontificati contemporanei - si legge nella nota dei gesuiti -. Ha solcato decenni nei quali il significato stesso della comunicazione è mutato. Quello che non è cambiato, invece, è ciò che La Civiltà Cattolica offre ai suoi lettori: la condivisione di un’esperienza intellettuale illuminata dalla fede cristiana e profondamente innestata nella vita culturale, sociale, economica e politica dei nostri giorni».
L'evento può essere seguito in diretta sul sito web della rivista al link https://www.laciviltacattolica.it/news/diretta-la-civilta-cattolica-compie-175-anni/
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!