
Mediterranea: fornita assistenza alla Guardia costiera italiana durante un'operazione di soccorso in mare
LAMPEDUSA (AG)-ADISTA. Questo pomeriggio alle 15.30, l'equipaggio della ong Mediterranea Saving Humans in missione di monitoraggio e soccorso nel Mediterraneo centrale con l’imbarcazione civile Safira, ha captato un messaggio di “MayDay” trasmesso via radio dall’aereo Frontex Eagle 1, che lanciava l’allarme per una barca in vetroresina alla deriva tra zona SAR tunisina e maltese.
Il rescue team di Mediterranea è intervenuto immediatamente, portandosi sul target per fornire immediata assistenza. L’imbarcazione in distress con a bordo circa 50 persone è stata raggiunta contestualmente anche dalla motovedetta Cp 319 della Guardia Costiera italiana, che ha provveduto all’imbarco dei naufraghi. Nel mentre il team della ong è rimasto in stand by a disposizione e dopo l’avvenuto soccorso dei naufraghi ha provveduto, come previsto dai protocolli, a siglare l’imbarcazione vuota alla deriva con il numero dell’evento SAR e con la data corrente.
«Mediterranea - si legge in una nota della ong -, nel ringraziare la Guardia Costiera per il provvidenziale intervento, esprime soddisfazione per quanto accaduto: la cooperazione in mare tra società civile e istituzioni, finalizzata a salvare vite umane, è sempre una vittoria della parte migliore di mondo che abbiamo.»
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!