Nessun articolo nel carrello

A Roma il primo convegno dell’Alleanza Clima Lavoro sulla giusta transizione agroecologica del settore agroalimentare

A Roma il primo convegno dell’Alleanza Clima Lavoro sulla giusta transizione agroecologica del settore agroalimentare

ROMA-ADISTA. Si terrà a Roma il prossimo 15 aprile, dalle 14.00 alle 18.15, la prima edizione del convegno dell’Alleanza Clima Lavoro “Il lavoro e la giusta transizione del sistema agroalimentare”: un’occasione di approfondimento e confronto sulle principali sfide, presenti e future, per una transizione del settore agroalimentare che coniughi giustizia ambientale e giustizia sociale.

L’appuntamento, aperto a tutti, rappresenta la prima edizione di un percorso di riflessione e dialogo che coinvolgerà rappresentanti del mondo sindacale, dell’associazionismo e dell’ambientalismo. Due le sessioni in programma, con la partecipazione di 13 relatrici e relatori. Ad aprire i lavori saranno Giulio Marcon, portavoce della Campagna Sbilanciamoci!, e Giovanni Mininni, Segretario Generale della FLAI-CGIL. La prima sessione, in programma dalle 14.15 alle 15.45 e intitolata “Il lavoro e il sistema agroalimentare oggi”, offrirà una panoramica sullo stato attuale del settore: criticità, potenzialità, dinamiche occupazionali, ruolo della Grande Distribuzione Organizzata, debolezze contrattuali e modelli produttivi. Interverranno Fabio Ciconte (Terra!), Silvano Falocco (Fondazione Ecosistemi), Silvia Guaraldi (FLAI-CGIL). Il coordinamento sarà affidato a Cecilia Begal, ricercatrice della Campagna Sbilanciamoci!. Dalle 16.00 spazio alla tavola rotonda, che, a partire dal recente Documento di Visione per l’Agricoltura e l’Alimentazione della Commissione Europea, tematizzerà l’evoluzione della Politica Agricola Comune e le trasformazioni del lavoro agricolo nell’ottica della giustizia sociale, ambientale e climatica, mettendo a confronto modelli, pratiche e narrative. Tra gli interventi: Dante Caserta (WWF Italia), Massimiliano D’Alessio (Fondazione Metes), Federica Ferrario (Terra!), Angelo Gentili (Legambiente), Federica Luoni (Lipu) e Simona Savini (Greenpeace Italia). A moderare sarà Monica Di Sisto, vicepresidente di FairWatch. L’evento si concluderà con un momento di dibattito aperto, finalizzato a raccogliere idee, esperienze e proposte per individuare collettivamente i filoni di lavoro necessari all’attuazione di una giusta transizione agroecologica del settore agroalimentare italiano ed europeo.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.