
Papa Francesco: visita lampo ai detenuti del carcere romano di Regina Coeli
ROMA-ADISTA. Nel pomeriggio di oggi, poco prima delle 15, papa Francesco si è recato in visita alla Casa Circondariale di Regina Coeli. Accolto dalla direttrice del carcere, Claudia Clementi, e dal personale, ha raggiunto la rotonda principale, dove ha incontrato circa 70 detenuti, di varie nazionalità, che partecipano regolarmente alle attività e alle catechesi organizzate dal Cappellano dell’Istituto.
Dopo un breve saluto da parte della direttrice - informa una nota della sala stampa della Santa sede -, il pontefice ha espresso il suo desiderio di essere presente tra i detenuti: «A me piace fare tutti gli anni quello che ha fatto Gesù il Giovedì Santo, la lavanda dei piedi, in carcere». E ha aggiunto: «Quest’anno non posso farlo, ma posso e voglio essere vicino a voi. Prego per voi e per le vostre famiglie».
Al termine di un momento di preghiera, il Papa ha salutato individualmente ciascuno dei detenuti nella Rotonda. Infine, ha rivolto nuovamente la parola ai presenti per pregare insieme il Padre Nostro e impartire loro la sua benedizione. La visita è durata circa 30 minuti.
Foto Copyright: Vatican Media
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!