
Noi Siamo Chiesa a papa Leone XIV: avanti con il processo di riforma sinodale
ROMA-ADISTA. Alla vigilia della messa di inizio pontificato di Leone XIV, il 18 maggio, il movimento We Are Church International «accoglie con favore il fatto che papa Leone abbia immediatamente promesso di continuare il processo di riforma sinodale avviato da papa Francesco sulla base del Concilio Vaticano II».
I Sinodi mondiali del 2023 e del 2024, si legge in una nota di We Are Church, «hanno chiarito quanto sia grande la necessità di una riforma all'interno della Chiesa per rendere nuovamente credibile e missionaria la nostra comunità di fede. Ciò include, tra l'altro: decisioni condivise a tutti i livelli: parrocchia, diocesi e sinodo; uguaglianza per le donne, le persone LGBTQ+ e le persone sposate nei ministeri ordinati; tolleranza zero per gli abusi sessuali nella nomina dei vescovi; rispetto dell'unità nella diversità delle diverse culture»
«Speriamo vivamente – prosegue la nota – che con papa Leone e con il sostegno della Curia romana e dei cardinali che lo hanno eletto a larga maggioranza, sarà ora possibile affrontare in modo sinodale a tutti i livelli queste questioni discusse a livello globale. Le aspettative per risultati concreti entro l'assemblea mondiale della Chiesa del 2028 sono elevate. Nell'attuale clima politico globale, accogliamo con favore l'impegno di papa Leone per la libertà di stampa. Ciò dovrebbe poi applicarsi anche alla teologia e a un ripensamento liberale della dottrina teologica tradizionale, affinché la teologia non perda il contatto con il mondo».
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!