
"Salviamo i sopravviventi di Gaza!": firma la petizione
La fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace e il Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova invitano tutti e tutte a sostenere una petizione per chiedere al nostro Paese di lanciare una grande «Operazione di Salvataggio» in sostegno agli abitanti di Gaza. In particolare, la petizione chiede al governo di inviare a Gaza le nostre due portaerei, Cavour e Garibaldi, e tutte le navi che abbiamo a disposizione, cariche di aiuti e soccorritori. «Salviamoli!», invoca la Fondazione. «Non c’è altra cosa da fare. Le parole, nemmeno quelle di condanna, non fermano lo sterminio. Dobbiamo andare a salvarli! Questo chiediamo al governo italiano! Non basta nemmeno il riconoscimento dello Stato di Palestina. L’Italia lo deve fare, ma non basta. Quello che serve ora è andare a salvare le persone che stanno per essere sterminate».
Flavio Lotti (presidente della Fondazione PerugiAssisi) e Marco Mascia (presidente del Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova) chiedono, inoltre, che «la Presidente del Consiglio e il ministro degli Esteri salgano su quelle navi, dirigano le operazioni di soccorso e chiedano a Macron, a Merz, a Sanchez, a Starmer e agli altri capi di Stato europei di fare altrettanto. Di fronte all’inazione dell’Unione Europea, l’Italia faccia partire subito una grande “Operazione di salvataggio” per i bambini e le bambine di Gaza».
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!