
Festival di Cannes. Giuria ecumenica premia “Jeunes mères”
CANNES-ADISTA. Alla 78ma edizione del Festival cinematografico di Cannes, la Giuria ecumenica ha assegnato il suo Premio al film Jeunes mères”, di Jean-Pierre e Luc Dardenne.
Il film ha come protagoniste cinque ragazze adolescenti, Jessica, Perla, Julie, Ariane e Naïma, ospitate in una casa maternità, che sperano in una vita migliore per sé stesse e per i propri bambini.
La Giuria ecumenica – si legge nelle motivazioni – assegna il premio a un film che «affronta le difficoltà delle madri adolescenti in una casa famiglia. Illustra un approccio etico fatto di gesti benevoli, anziché attraverso grandi dimostrazioni. È una storia raccontata con delicatezza, nella migliore tradizione degli autori che ancora una volta riescono a innovare il loro stile raffinato. Il film esplora la prima relazione essenziale di tutta la vita umana: la maternità. Questo ci riporta a una verità profonda: l’amore può durare anche quando la famiglia – questa struttura sociale fondamentale – si rompe; quando le circostanze sono sfavorevoli, quando il peso delle responsabilità degli adulti ricade sui giovani. Questo film ci rivela che anche piccoli e persistenti gesti di affetto e di cura, da parte di singoli o di istituzioni, possono guarire le ferite più profonde».
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!