
“Fuori dal Ghetto”. La quarta edizione del Rosarno Filmfestival promosso dalle Chiese evangeliche italiane
ROMA-ADISTA. È stato pubblicato il bando della quarta edizione del Rosarno Filmfestival “Fuori dal Ghetto”, evento promosso dal programma rifugiati e migranti della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (Fcei) Mediterranean Hope, dalla Rete comunità solidali e da Sos Rosarno, con l’adesione di numerose sigle. Il festival si svolgerà fra ottobre e novembre 2025. Il concorso della rassegna quest’anno avrà come tema centrale lo sfruttamento del lavoro: “Storie di vita. Storie di accoglienza negata, storie di soprusi ma anche storie di riscatto nella quali la convivenza e lavoro regolare costruiscono economie in grado di rispondere a processi di spopolamento, di crescita collettiva. Importante testimoniare e documentare” si legge nell’articolo di lancio.
«Questo festival ci dà la possibilità di dialogare con il territorio e le istituzioni. Essere considerati. Dieci anni fa non era possibile. Il nostro punto di vista non viene mai ascoltato. La giuria per il concorso sarà composta da lavoratori braccianti e studenti e cerca di sanare questa mancanza, questo collegamento con il territorio», spiega l’ivoriano Ibrahim Diabate, operatore di Mediterranean Hope.
Il bando può essere letto qui: https://www.mediterraneanhope.com/2025/07/09/4a-edizione-rosarno-filmfestival-fuori-dal-ghetto/. Il termine per le iscrizioni è il 30 settembre 2025.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!