Nessun articolo nel carrello

“Fuori dal Ghetto”. La quarta edizione del Rosarno Filmfestival promosso dalle Chiese evangeliche italiane

“Fuori dal Ghetto”. La quarta edizione del Rosarno Filmfestival promosso dalle Chiese evangeliche italiane

ROMA-ADISTA. È stato pubblicato il bando della quarta edizione del Rosarno Filmfestival “Fuori dal Ghetto”, evento promosso dal programma rifugiati e migranti della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (Fcei) Mediterranean Hope, dalla Rete comunità solidali e da Sos Rosarno, con l’adesione di numerose sigle. Il festival si svolgerà fra ottobre e novembre 2025. Il concorso della rassegna quest’anno avrà come tema centrale lo sfruttamento del lavoro: “Storie di vita. Storie di accoglienza negata, storie di soprusi ma anche storie di riscatto nella quali la convivenza e lavoro regolare costruiscono economie in grado di rispondere a processi di spopolamento, di crescita collettiva. Importante testimoniare e documentare” si legge nell’articolo di lancio.

«Questo festival ci dà la possibilità di dialogare con il territorio e le istituzioni. Essere considerati. Dieci anni fa non era possibile. Il nostro punto di vista non viene mai ascoltato. La giuria per il concorso sarà composta da lavoratori braccianti e studenti e cerca di sanare questa mancanza, questo collegamento con il territorio», spiega l’ivoriano Ibrahim Diabate, operatore di Mediterranean Hope.

Il bando può essere letto qui: https://www.mediterraneanhope.com/2025/07/09/4a-edizione-rosarno-filmfestival-fuori-dal-ghetto/. Il termine per le iscrizioni è il 30 settembre 2025.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.