
500 migranti in pochi giorni: basta retorica, più cooperazione
In pochi giorni, 238 migranti del mare sono arrivati a Lampedusa e 130 a Roccella Jonica, in Calabria. Al netto della propaganda governativa e delle misure di contenimento delle migrazioni, segnala l’Associazione Don Bosco 2000 in una nota del 22 luglio, gli sbarchi proseguono senza sosta nel Sud Italia che affaccia sul Mediterraneo. Gli ultimi 500 «provenivano da Libia e Medio Oriente, viaggiando su barconi in condizioni estreme. Donne incinte, minori non accompagnati, giovani e uomini da Bangladesh, Egitto, Pakistan, Sudan, Somalia, Iran, Afghanistan».
Secondo il presidente dell’Associazione, Agostino Sella, «Il dato parla da solo. Il fenomeno migratorio non è affatto in calo, ma continua a manifestarsi a ondate, con picchi che mettono alla prova il sistema dell’accoglienza. Ecco perché serve un sistema sempre pronto, umano, organizzato, capace di accogliere e di accompagnare chi arriva con dignità e rispetto».
I flussi migratori, che hanno origine in motivazioni forti e note come guerra, violenza, fame, povertà, possono cambiare rotta o forma, ma restano, nonostante si cerchi in tutti i modi di arginarli.
«È urgente una politica migratoria fondata sul dialogo tra gli Stati e sul supporto concreto a chi ogni giorno lavora nei centri di accoglienza – continua Sella –. Non possiamo permettere che questa emergenza diventi normalità senza una presa di coscienza collettiva. Accogliere non è solo un atto umanitario, ma un dovere civile e morale».
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!