Cipax: Hiroshima un insegnamento da non dimenticare
Per fare memoria della tragedia di Hiroschima, il Centro Interpconfessionale per la Pace ha diffuso oggi, 6 agosto, il seguente comunicato.
Roma, 6 agosto 2025
A 80 anni di distanza, Hiroshima sembra non aver insegnato nulla. La bomba nucleare è ritornata ad essere un'arma plausibile, tanto le minacce del suo uso si sono moltiplicate. Le distruzioni di massa sono diventate una pratica corrente in diversi scenari di guerra anche recenti, dall'Ucraina al Sudan per arrivare al genocidio in corso a Gaza.
Le voci e le azioni di pace sono troppo deboli per arrestare questi stermini, mentre i diritti fondamentali non sono più riconosciuti come inviolabili da molti, troppi governi.
La cultura della pace sta faticosamente cercando il cammino dell'unità e della reale efficacia. In questa cultura le persone di fede devono esprimere con chiarezza il rifiuto di ogni strumentalizzazione delle religioni per giustificare violenze e guerre. Per questo iI CIPAX rimane impegnato per la pace, la nonviolenza, il rifiuto di ogni fondamentalismo religioso, l'incontro tra persone di qualunque fede o laiche che condividono i valori fondamentali in vista di una società giusta e inclusiva.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!