Il cardinale di Westminster condanna il piano di Netanyahu: "Questa guerra deve finire, non aggravarsi»
«Oggi, e in questi giorni, piango per la popolazione di Gaza che non solo deve affrontare la continuazione delle sue immense sofferenze, ma anche un'escalation delle sue difficoltà e della sua disperazione». Così afferma il card. Vincent Nichols, arcivescovo di Westminster in Inghilterra e Galles, in una accorata dichiarazione di condanna del piano approvato dal governo di Benjamin Netanyahu l’8 agosto e che prevede lo sfollamento dei palestinesi da Gaza e l’occupazione del territorio da parte di Israele.
«Aumentare la distruzione di Gaza City e poi del resto del suo territorio per sconfiggere un'organizzazione e un movimento terroristico è un atto che viene giustamente condannato in tutto il mondo». «Dev’esserci un modo migliore», ha esclamato, un modo «che non infligga ancora più sofferenza e miseria a così tante persone che non sono combattenti ma indifese contro gli autori della violenza in mezzo a loro». «Troppo sangue innocente è già stato versato; troppe vite distrutte; troppa fame e malnutrizione (…). Questa guerra deve finire, non aggravarsi».
*Foto ritagliata di Chiesa Cattolica di Inghilterra e Galles tratta da Flickr
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!