
Aya Ashur, giornalista palestinese, riceverà il premio "Colomba d'Oro per la Pace"
Giovedì 4 settembre ore 12.30, presso la Sala Walter Tobagi della Federazione Nazionale Stampa italiana (FNSI) a Via delle Botteghe Oscure 54 (00186 Roma), conferimento del premio giornalistico Archivio Disarmo “Colombe d’Oro per la Pace” al giornalista palestinese Aya Ashour, corrispondente da Gaza fino a giugno 2025. Durante la conferenza stampa racconterà la sua esperienza professionale e umana in Palestina. Insieme a lui interverranno Fabrizio Battistelli (presidente di Archivio Disarmo), Tomaso Montanari (rettore dell'Università per Stranieri di Siena), Tana de Zulueta (già senatrice di Sinistra Democratica con l’Ulivo di Romano Prodi; fa parte della giuria del Premio Archivio Disarmo-Colombe d’oro per la pace).
Info: claudia.lamonaca@archiviodisarmo.it; 06.36000343, 347.0832353.
Il Premio Colombe d'Oro per la Pace, istituito nel 1986, intende promuovere la pace e il disarmo attraverso un'informazione rigorosa, riconoscendo l’impegno di giornalisti e personalità internazionali attente alla cooperazione, al dialogo interculturale, alla gestione nonviolenta dei conflitti. Ogni anno una giuria attribuisce tre Colombe d'Oro a giornalisti e una Colomba a una personalità internazionale. Tra gli altri, sono stati premiati giornalisti come Andrea Purgatori, Sigfrido Ranucci, Giuliana Sgrena, e personalità come Michail Gorbaciov e Gino Strada.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!