Nessun articolo nel carrello

Decidiamo.com: è nata una piazza virtuale per

Decidiamo.com: è nata una piazza virtuale per "decidere insieme le politiche per il futuro"

È stata presenta a Roma il 9 maggio, durante l'iniziativa "Decidiamo", la nuova piattaforma partecipativa: decidiamo.com, annunciata da Fiorella Zabatta, co-portavoce di Europa Verde ed esponente di AVS.

L'obiettivo del nuovo progetto è superare i limiti dei tradizionali strumenti digitali politici, perché si fonda su una precisa visione del rapporto tra cittadini e istituzioni: «Non vogliamo una politica che chieda partecipazione soltanto quando questa si deve trasformare in consenso, ma vogliamo una politica che attraverso il consenso costruisca la partecipazione», ha affermato Zabatta, aggiungendo un monito chiaro: «Se non decidiamo noi, c'è qualcuno che deciderà per noi».

La piattaforma si propone allora «come una piazza virtuale e un ponte in grado di collegare molteplici realtà territoriali – ha spiegato Zabatta –; uno spazio di unione per realtà interne, aree costiere, grandi metropoli e piccole città, integrando “mondi diversi”; uno strumento per unire le energie e gli sforzi emersi durante gli incontri in sala, per 'costruire davvero insieme il nostro futuro

A conclusione dell'evento, Fiorella Zabatta ha lanciato una chiara chiamata all'azione rivolta a tutti i cittadini: «Non ti chiediamo di credere a una promessa, ti chiediamo di costruirla. Iscriviti a decidiamo.com» per individuare insieme le priorità per il futuro.

*L'immagine è tratta dalla prima pagine del sito"decidiamo.com"

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.