Articoli redatti da: don Vitaliano Della Sala (11 risultati)
-
Natale 2021
-
Un regno dove tutti sono re. E nessuno schiavo
Adista Notizie n° 7 del 23-02-2013
-
Tabernacoli della storia e ipocrisia del sacro
Adista Notizie n° 28 del 21-07-2012
-
La Parola annacquata del potere
Adista Notizie n° 28 del 21-07-2012
-
2012, l'anno della talpa
Adista Segni Nuovi n° 1 del 07-01-2012
-
Mi sta a cuore Quei poveri che abbiamo sempre con noi
Adista Segni Nuovi n° 128 del 12-12-2009
-
SCRUTARE I SEGNI DEL TEMPO NUOVO
Adista Notizie n° 73 del 27-10-2007
-
IL REGNO DEI CIELI SI COSTRUISCE ANCHE SU QUESTA TERRA
Adista Documenti n° 12 del 11-02-2006
-
CHIEDO A PRODI: PERCHÉ È VIETATO CONTESTARE UN CARDINALE?
Adista Documenti n° 68 del 08-10-2005
-
È STATO ELETTO UN PAPA REAZIONARIO E INTRANSIGENTE
Adista Notizie n° 31 del 30-04-2005
-
APRIRE LA CHIESA ALLA NORMALITÀ
Adista Documenti n° 44 del 12-06-2004
Caro Gesù Bambino, anche quest’anno, dopo due anni di pandemia, ci stiamo preparando alla tua venuta: l’albero è pronto, così i regali e le luci per le strade... (continua)
Il brano dell'"adultera" che ci propone la liturgia di questa domenica, sembra interrompere la lettura del Vangelo di Luca proposto in questo anno. In realtà questo brano non ha avuto vita faci... (continua)
Questa volta, per controbattere a Gesù, si smuovono i teologi ufficiali del tempio, «alcuni scribi, venuti da Gerusalemme», la Santa Sede di allora. Gesù infatti, contesta no... (continua)
La conclusione del lungo discorso di Gesù a Cafarnao, seguito alla moltiplicazione-condivisione dei pani, è il triste racconto di un fallimento. Passi per l’incomprensione delle ge... (continua)
Un anno. Per l'eternità, un attimo; per chi soffre, un’eternità. Ricorderemo l'anno appena trascorso per la pesante crisi economica e finanziaria, con il suo strascico di ingiustiz... (continua)
Nelle campagne di Sant’Angelo a Scala (Av), la mia ex parrocchia, un fatiscente e invivibile container ha ospitato una coppia di anziani contadini dal terremoto dell’80. La loro casa colon... (continua)
Nella sua ultima visita al Tempio, Gesù ne preannuncia la distruzione: come quello di Gerusalemme, i templi rovineranno insieme alle religioni che rappresentano, e finirà anche il mond... (continua)
"Dio è amore; chi sta nell'amore dimora in Dio e Dio dimora in lui". Queste parole della Prima Lettera di Giovanni esprimono con singolare chiarezza il centro della fede cristian... (continua)
Fischi, contestazioni e il grido "ver-gogna, vergogna", hanno accompagnato la premiazione del cardinale Camillo Ruini, presidente della Conferenza epi-scopale italiana, da parte della Fondaz... (continua)
Con la nomina del polacco cardinal Karol Wojtyla a Sommo Pontefice nel 1978, la Chiesa cattolica, con una mossa strategica da vera superpotenza mondiale, scelse un papa che avrebbe dovuto dare una spa... (continua)
In una società come la nostra, esiste oggi un più acuto problema di solitudine per chi svolge il ministero del prete? Quali e quanti motivi, in ordine di importanza? Non so se sia pi&ug... (continua)