Articoli redatti da: Peppe Sini (15 risultati)
-
Quattro conseguenze della guerra in corso. E quattro cose che è urgente fare
-
Persecuzione politica negli Usa. Non muoia in carcere Leonard Peltier
Adista Segni Nuovi n° 8 del 05-03-2022
-
Chi dice che la democrazia costa troppo, preferisce la dittatura
-
Pedro Casaldaliga, compagno di vita e di lotte di tutte le oppresse e gli oppressi
-
In ricordo di Dino Frisullo, militante antirazzista
-
Alcune parole al quinto giorno di digiuno
-
Un ricordo di Giulio Girardi, a 6 anni dalla scomparsa
-
I tanti doni di un maestro di fede e politica
Adista Documenti n° 28 del 29-07-2017
-
Manifestazione per la pace. Dopo tante pene e tanti lutti
Adista Segni Nuovi n° 19 del 20-05-2017
-
Lettera a Gentiloni. Meno armi, più vite salvate
Adista Segni Nuovi n° 17 del 06-05-2017
-
Forze dell’ordine e nonviolenza. Lettera al presidente del Senato
Adista Segni Nuovi n° 19 del 21-05-2016
-
Dieci ragioni più una per il Sì al referendum del 17 aprile
-
Lettera ai parlamentari: dite no alla guerra in Libia
Adista Segni Nuovi n° 13 del 02-04-2016
-
Dieci ragioni per impedire una criminale follia
Adista Segni Nuovi n° 3 del 23-01-2016
-
Ricordare le vittime, non la “vittoria”
Adista Segni Nuovi n° 79 del 29-10-2011
La prima conseguenza della guerra scatenata dal governo russo contro l'Ucraina e' l'uccisione di innumerevoli esseri umani innocenti e la devastazione di un intero paese. La guerra consist... (continua)
Leonard Peltier ha 77 anni; da 46 è in prigione in un carcere americano di massima sicurezza condannato a due ergastoli per delitti che non ha commesso: un processo farsa con una giuria razzist... (continua)
Di seguito, la sintesi - a cura dello stesso autore - del discorso pronunciato la mattina di sabato 22 agosto 2020 in piazzale Gramsci a Viterbo dal responsabile del "Centro di ricerca per l... (continua)
Alcuni giorni fa, l'8 agosto 2020, e' deceduto Pedro Casaldaliga, vescovo, poeta, luminosa figura della teologia della liberazione e dell'opzione preferenziale per i poveri, amico della no... (continua)
ROMA-ADISTA. Il 5 giugno 2003 moriva Dino Frisullo, impegnato nel movimento antirazzista e per i diritti umani, per la pace e la liberazione dei popoli, fondatore delle associazioni "Senzaconfine... (continua)
Concludero' oggi il mio personale "digiuno di giustizia in solidarieta' con i migranti" ma continuero' anche nei prossimi cinque giorni a sostenere questa iniziativa de... (continua)
Sei anni fa, il 26 febbraio 2012, ci lasciava Giulio Girardi, pensatore e militante per la liberazione dell'umanita'. Il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viter... (continua)
(Per l'introduzione a questo articolo clicca qui) Nel volgere di pochi giorni così tanti maestri e compagni ci hanno lasciato. Ieri è morto anche Giovanni Franzoni, che non solo... (continua)
L’intervento che riportiamo è il discorso tenuto da Peppe Sini, responsabile del "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo, in occasione della manifestazione... (continua)
Egregio Presidente del Consiglio dei Ministri, sarebbe necessario ed urgente che venissero adottati al più presto provvedimenti adeguati per cercare di fermare la serie di uccisioni che sta fun... (continua)
Peppe Sini, responsabile del "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo, chiede con questa lettera al presidente del Senato Pietro Grasso – corredata di allegati e do... (continua)
La prima ragione La prima ragione è quasi ovvia: con il referendum si chiede che le concessioni a trivellare in mare nei pressi delle coste italiane in cerca di combustibili fossili non abbi... (continua)
Gentili parlamentari, è evidente che le sempre più insistenti dichiarazioni di autorevoli rappresentanti del governo degli Stati Uniti d'America hanno lo scopo di spingere l'Ital... (continua)
La decisione annunciata dal governo di inviare centinaia di soldati italiani alla diga di Mosul è una criminale follia. Occorre persuadere il governo a revocarla immediatamente. 1. La diga di... (continua)
Il 4 novembre 1918 per l'Italia finì la Prima guerra mondiale, quell’immensa carneficina che nella storiografia e nella memoria di ogni persona cosciente resta fissata nella lapidaria def... (continua)