IL PAPA RICONOSCE IL DEBITO DELLA CHIESA VERSO LE DONNE. VESCOVO BRASILIANO: MA I DEBITI VANNO ONORATI
Tratto da: Adista Documenti n° 30 del 15/04/2006
DOC-1730. JALES-ADISTA. Benedetto XVI parla del ruolo delle donne nella Chiesa; mons. Demetrio Valentini, vescovo della diocesi di Jales, in Brasile, analizza le brevi frasi pronunciate dal papa e conclude: bene, bene, allora dov'è l'impedimento al sacerdozio delle donne? La circostanza è l'incontro che il papa, come annualmente avviene, ha avuto il 2 marzo scorso con i parroci della sua diocesi, Roma. Benedetto XVI rispondeva al vicario parrocchiale di San Girolamo a Corviale, il quale aveva pronunciato un intervento ispirato alla sua conoscenza di una madre di famiglia e di alcune suore impegnate nel recupero di sacerdoti in crisi. "Tale esperienza - ha detto - mi ha fatto pensare: perché non affiancare anche la donna al governo della Chiesa? Del resto, il suo punto di vista nelle decisioni da prendere è diverso da quello maschile. La donna spesso lavora a livello carismatico con la preghiera o a livello pratico, come ha fatto santa Caterina da Siena che ha riportato il papa a Roma. Perciò, occorrerebbe rilanciarne il ruolo anche a livello istituzionale e vedere il punto di vista della donna che è diverso da quello maschile, per aiutare non solo i sacerdoti in difficoltà, ma tutti i presbiteri quando devono prendere decisioni impegnative". Ecco le osservazioni di mons. Valentini inviate il 12 marzo ai suoi diocesani.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!