Nessun articolo nel carrello

L'ATENEO SALESIANO SCRIVE A MONS. BALDASSARRI: CONTRO DI LEI LA CHIESA È INGIUSTA

Tratto da: Adista Notizie n° 7 del 27/01/2007

DOC. n. 147- ROMA (Adista) - Un gruppo di professori e studenti del Pontificio Ateneo Salesiano ha inviato a mons. Baldassarri la seguente lettera:

"Padre, da molto tempo seguiamo attraverso le notizie dei giornali la sua attività pastorale così conforme alle direttive del Vaticano II.

Abbiamo apprezzato, tra l'altro, la sua presa di posizione in favore della libertà di ricerca e di espressione all'interno della Chiesa, la sua volontà di "totale sganciamento dei vescovi e parroci da particolari forme o attività politiche", la sua sensibilità pastorale per i divorziati e per tutti quelli che si sentono allontanati dalla Chiesa, il suo senso profondo di giustizia e la sua solidarietà con i poveri e gli oppressi, la franchezza e sincerità del suo linguaggio rispecchiante il "si-si" "no-no" del Vangelo e lontano dalle tortuosità e dalle restrizioni mentali della diplomazia ecclesiastica. In lei ci pare di riconoscere un vero pastore, fedele alla parola di Cristo; non un mercenario preoccupato della carriere e di come piacere agli uomini.

Comprendiamo il senso della repressione che si vorrebbe esercitare nei suoi confronti; denunciamo il metodo seguito, anche in questo caso, come contrario ai principi e allo stesso rinnovamento voluto dal Concilio. Le siamo grati perciò di aver fatto conoscere a tutti i cristiani manovre che tanto ripugnano ad ogni sentimento umano e cristiano in particolare. Ammiriamo il suo coraggio nel resistere all'ingiusta violenza e lo apprezziamo perché sappiamo ciò che il suo esempio significa per la Chiesa e soprattutto per tutti coloro che soffrono persecuzione più o meno mascherata, perché amano gli uomini di oggi e, in essi, la Chiesa. Per questo vogliamo ringraziarla, esprimerle la nostra solidarietà, dirle la nostra disponibilità, per testimoniare in modo concreto tale solidarietà. Preghiamo affinché il Signore la sostenga nel suo coraggio per sopportale e superare questo momento di amarezza. Con i sensi di fraterna amicizia".

Seguono le firme di 9 professori o di 36 studenti.

(Adista n. 24 del 6 aprile 1970)

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.