Nessun articolo nel carrello

Eppure... voglio bene al Papa

Tratto da: Adista Segni Nuovi n° 36 del 28/03/2009

“Anch’io voglio bene al papa”. Mi son venute alla mente le pagine di don Primo Mazzolari leggendo la lettera di papa Benedetto ai vescovi per spiegare le ragioni e lo spirito con il quale ha “rimesso la scomunica” ai quattro vescovi  lefebvriani. In altre pagine affrontiamo e affronteremo i problemi implicati nella complessa vicenda. Qui vorrei soltanto esprimere un’idea che sa di coscienza: nella chiesa è necessaria (e dovrebbe esserci realmente) una grande libertà di dibattito, di giudizio e di critica. E c’è una altrettanto grande, inviolabile necessità di comprensione e di amore. Anzi: la comprensione e l’amore dovrebbero essere così sovrabbondanti da non fermarsi mai dentro il recinto ecclesiale, ma da diffondersi sempre e comunque al di là, specialmente verso quelli che ci appaiono i lontani, i peccatori. In queste settimane, in questi mesi (in questi secoli…) siamo stati infedeli, abbiamo dato scandalo su questo punto decisivo. E dovremmo davvero chiedere perdono. Abbiamo condannato i movimenti di liberazione e assecondato oppressori e colonialisti, abbiamo dimenticato i  poveri e corteggiato i potenti… abbiamo condannato quelli che cercavano, come potevano, di aiutare i morenti… abbiamo dato scandalo in tanti modi anche se, forse, talora con buona intenzione. Abbiamo messo il Codice sopra il Vangelo. La nostra colpa principale, spesso, non è quella di sbagliare; lo fanno tutti. È piuttosto quella di credere sempre di aver ragione noi, e di dar la colpa agli altri…

Per questo a me è piaciuta molto, e mi ha commosso, la lettera di Benedetto XVI ai vescovi. È un gesto del tutto singolare. Non usano così gli uomini di potere, naturalmente, perché difendono se  stessi. Ma non usano così neppure gli uomini che si sentono al servizio dell’autorità e della verità fino a immedesimarsene. E nella difesa di quelle finiscono spesso col difendere anche, e forse soprattutto, se stessi. Invece Benedetto stavolta ci ha sorpresi davvero. Ha riconosciuto problemi ed errori di comunicazione (sia nel senso di come percepire sia nel senso dell’esser percepiti).

Un tale gesto, da una tale autorità e da una tale persona, merita credito e sincerità. Perciò lo ringraziamo e speriamo che davvero possa aprirsi un colloquio sempre più sincero e familiare, e tuttavia non falsato da ossequi cortigiani e opportunisti. Gli risponderemo che quegli “errori” apparivano prevedibili e quasi inevitabili a causa dei meccanismi di governo troppo verticisti (come accadde ad altri bravi e santi Pontefici), e che dunque ci auguriamo che si possa in futuro porvi rimedio. E aggiungeremo che il dialogo si è aperto forse anche per la parresia con la quale una parte della gerarchia e del laicato (e di credenti e non) hanno sollevato le domande: come? perché?

Le domande, come papa Benedetto sa bene, vanno un po’ al di là della vicenda dei “tradizionalisti”. Toccano anche quelli che appaiono troppo “progressisti”: perché verso di loro sembra esserci maggior severità? Riguardano gli “atei devoti”, ma anche i “credenti critici”: i primi sembrano avversari benvoluti, i secondi amici sgraditi. Riguardano il rispetto delle coscienze, la comprensione verso la vita e le scelte delle persone, l’atteggiamento verso il mondo moderno nel suo complesso, il primato dell’amore, della misericordia sulla legge. E riguardano – come dimostra la polemica su aids e profilattici – non solo ciò che si vuole affermare, ma anche il linguaggio per renderlo comprensibile.

Noi speriamo che con tutti, fra tutti, si possa riallacciare un circuito di rispetto e di dialogo sotto il vento dello Spirito. E speriamo che si moltiplichino le occasioni e le sedi in modo che tale dialogo avvenga ovunque: nelle comunità ecclesiali locali, a livello nazionale e universale, con la partecipazione delle diverse “componenti ecclesiali”. Dentro la Chiesa e tra le Chiese, con le religioni e con tutti gli uomini.

Infine al Papa vorremmo dire, non per criticarlo, ma per incoraggiarlo: non creda che le tante critiche o perplessità di questi mesi siano state espresse per odio – per ferire, per lacerare – o anche solo per antipatia o incomprensione. Spesso c’è più fedeltà e sofferenza per la Chiesa, più amore per il Signore (e anche per i vescovi e i papi) in quelli che discutono, si espongono con passione e magari con imprudenza, piuttosto che in quelli che dicono di sì, magari per opportunismo, o per quieto vivere. Mazzolari insegna anche oggi! (ab)

 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.