Nessun articolo nel carrello

ANCORA “CROCIFISSO” DALLA CENSURA ECCLESIASTICA IL GESÙ DI PAGOLA

Tratto da: Adista Notizie n° 19 del 06/03/2010

35477. MADRID-ADISTA. Il libro di mons. José Antonio Pagola, Jesus. Aproximación historica (in Italia, Gesù. Un approccio storico, Borla, 2009) non è più disponibile: la casa editrice Ppc (dei religiosi marianisti), che lo ha editato, lo sta ritirando da tutte le librerie. La notizia è stata diffusa dall’agenzia InfoCatolica il 22 febbraio scorso, che ha aggiunto di aver saputo da più fonti che “la casa editrice avrebbe preso tale decisione su indicazioni di parte della gerarchia cattolica”. L’agenzia ha anche ventilato anche che “il ritiro del libro dalla circolazione potrebbe essere d’aiuto per evitare un intervento immediato della Santa Sede”.

L’opera di mons. Pagola - vicario episcopale della diocesi di San Sebastián fino al 2000, ora direttore dell’Istituto di Teología y Pastoral della diocesi - è giunta alla nona edizione, con un venduto di 60mila copie.

Lo straordinario successo dell’opera di Pagola, apparsa sul mercato editoriale nel 2007, è andato di pari passo con una vita assai travagliata: pubblicato dalla Ppc senza uno specifico nulla osta, segnato a dito da vari vescovi (perché causa di “confusione fra i fedeli semplici”, poiché presenta una frattura fra “il Gesù della storia e il Gesù della fede”), oggetto di una Nota di chiarificazione e censura della Commissione Episcopale Spagnola per la Dottrina della Fede (libro “dannoso”, perché “finisce per delegittimare l’insegnamento della Chiesa”), difeso a spada tratta da tanti insigni teologi e, soprattutto, dall’allora vescovo di San Sebastián mons. Juan María Uriarte. Il quale, prima che fosse emessa la Nota episcopale, aveva ottenuto da Pagola una revisione del testo con alcuni “ritocchi”, e a questa nuova versione il 18 giugno 2008 aveva dato – dopo una lettura affidata ad una commissione qualificata – il nihil obstat (v. Adista nn. 7, 24, 51 e 65/08; 61/09).

L’edizione rivista è però rimasta nei magazzini della Ppc su espressa richiesta di Uriarte, attento a non agitare troppo le acque nel momento in cui egli, sulla soglia del pensionamento, doveva passare il testimone, il 9 gennaio scorso, ad un nuovo vescovo (la nuova edizione ha comunque visto la luce in Spagna in versione catalana, per la Claret, editrice legata ai religiosi claretiani, e in euskera, per la Idatz, casa editrice diocesana di San Sebastián). Sicché ora le ‘pressioni gerarchiche’ agite sulla Ppc per il ritiro dal mercato del libro di Pagola suonano come un’ulteriore sconfessione delle linee pastorali di mons. Uriarte, poco tollerato all’interno di un episcopato, quello spagnolo, soprattutto conservatore. Tanto più se tali pressioni dovessero provenire dal nuovo vescovo di San Sebastián, quel mons. José Ignacio Munilla contestato dai sacerdoti della diocesi ancor prima che vi mettesse piede proprio perché considerato dissidente dalle linee pastorali di Uriarte (v. Adista nn. 129/09 e 8/10). (eletta cucuzza)

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.