Nessun articolo nel carrello

17 anni di leggi “ad mafiam”. La lotta di Berlusconi contro le istituzioni democratiche

Tratto da: Adista Documenti n° 42 del 28/05/2011

DOC-2354. ROMA-ADISTA. Il 27 e 28 marzo 1994 il Polo delle libertà vince le elezioni politiche e Silvio Berlusconi diventa presidente del Consiglio. Tre mesi dopo, a governo appena insediato, il neo ministro della Giustizia Alfredo Biondi propone l’approvazione del cosiddetto «decreto salvaladri» – che introduceva un elenco di reati (in particolare i reati di corruzione e concussione ed altri reati dei colletti bianchi) per i quali veniva proibita la misura della custodia cautelare in carcere –, poi ritirato grazie alla mobilitazione dell’allora “popolo dei fax”.

Era la prima legge ad personam voluta da Berlusconi a cui, in 17 anni quasi ininterrotti di governo, sono seguite altre 36 leggi che - come spiega il magistrato Domenico Gallo nella sua relazione tenuta all’assemblea dei Comitati Dossetti per la Costituzione, a Bologna, il 29 aprile – vanno definite piuttosto «leggi ad mafiam», perché «favoriscono soprattutto la criminalità, anche quella dei colletti bianchi, ed impediscono l'azione di contrasto alla criminalità della polizia e della magistratura». «Nella scena finale del film Il Caimano – dice Gallo – si vede la folla che attacca i Tribunali. Adesso ci troviamo in una situazione in cui la realtà si è molto avvicinata alla fiction, però quel finale può ancora essere cambiato. Ma ci è rimasto poco tempo». Pubblichiamo di seguito la sua relazione. (l. k.)

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.