Nessun articolo nel carrello

A ROMA LA CHIESA SFRATTA NEL SILENZIO DEL VICARIATO. E DEI PARROCI

Tratto da: Adista Notizie n° 51 del 02/07/2011

36208. ROMA-ADISTA. A Roma, nonostante la città sia in piena emergenza abitativa, la Chiesa continua a sfrattare. E lo fa nel totale silenzio del cardinal Vicario, Agostino Vallini, del Vicariato e dei parroci. La denuncia arriva dal nodo romano di Noi Siamo Chiesa, che racconta come ormai «da anni si susseguono a Roma da parte di molti enti ecclesiastici (Ior, Apsa, Propaganda Fide, solo per citare i maggiori) sfratti di decine di famiglie che abitano in case e appartamenti di loro proprietà». Il movimento spiega di essere intervenuto più volte, durante lo scorso anno, presso il card. Vallini «chiedendo un incontro per proporre almeno un rinvio degli sfratti, che hanno un mero significato speculativo, e per discutere di questo ed altri problemi che affliggono la diocesi». Ma Vallini «pur avendoci assicurato il suo interessamento, non solo non ci ha ricevuto, ma non ha fatto nulla per evitare che a intere famiglie, ad anziani, a persone disabili venga evitata l’angoscia e l’umiliazione di restare senza nemmeno un tetto sopra la testa».

Così, durante la scorsa Quaresima, il gruppo romano aveva deciso di inviare a tutti i parroci «una lettera in cui si chiedeva che il problema fosse posto all’attenzione delle comunità parrocchiali». Ma anche dai parroci romani, nessuna risposta. Per questo, Noi Siamo Chiesa-Roma chiede «alle comunità parrocchiali, ai preti e ai laici della città di intervenire presso i rispettivi parroci per esprimere il loro dissenso di fronte a questo clima di omertà non evangelica. E di incontrarsi per discutere, informarsi, approfondire una realtà di speculazione e violenta sopraffazione che riguarda ed affligge anche la nostra Chiesa»: «Perché, da cristiani, non possiamo consentire che nella nostra diocesi ingiustizie di questo genere passino nell’indifferenza e nell’impotenza, (informazioni o contatto: nscroma@gmail.com. (valerio gigante)

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.