Nessun articolo nel carrello

Nel 2016 bisogni umanitari per 8 miliardi di dollari. Appello dell'Onu per il Medio Oriente

Nel 2016 bisogni umanitari per 8 miliardi di dollari. Appello dell'Onu per il Medio Oriente

Servono 7,73 miliardi di dollari per riuscire a portare aiuti a 22,5 milioni di persone in Siria e in tutta la regione. È l'appello lanciato il 12 gennaio dalle Agenzie umanitarie e di sviluppo delle Nazioni Unite per l'anno appena iniziato.

L'appello riguarda due aspetti importanti: assistenza per un totale di 4,7 milioni di rifugiati, attesi nei Paesi vicini entro la fine del 2016 e per i 4 milioni di persone nelle comunità che li ospitano, e sostegno per 13,5 milioni di persone sfollate all'interno della Siria stessa a causa del conflitto.

«Anche nel momento in cui l'afflusso verso l'Europa ha finalmente catalizzato l'attenzione del mondo sulla crisi in Siria e gli insostenibili livelli di sofferenza umana che questa continua a provocare, il peso più grave è sulle spalle delle comunità e dei governi della regione», ha dichiarato l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati, Filippo Grandi. «Dobbiamo impedire che i rifugiati siriani scivolino sempre più nella povertà e aiutarli a coltivare la speranza nel proprio futuro e in quello del loro Paese, oltre che fare di più per aiutare coloro che li ospitano» ha aggiunto.

Gli appelli per la Siria sono parte del più ampio appello umanitario per il 2016, in cui si richiedono 20,1 miliardi di dollari per raggiungere 87 milioni di persone in tutto il mondo: appello che è stato lanciato lo scorso dicembre.

* Immagine di ErikaWittlieb, tratta dal sito Pixabay, licenza e immagine originale. La foto è stata ritagliata. Le utilizzazioni in difformità dalla licenza potranno essere perseguite 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.