
Spoil system per pedofilia nella Chiesa messicana
Da El Pais apprendiamo che papa Francesco è intervenuto per sostituire l’arcivescovo di Anteguera (Oaxaca, Messico), accusato di aver coperto un caso di pedofilia in una diocesi marcata negli ultimi anni anche da altri scandali di questa natura. Si tratta del primo importante cambio ai vertici della Chiesa messicana. Il nuovo vescovo, Pedro Vázquez Villalobos, sostituirà José Luis Chávez Botello, che aveva presentato la sua rinuncia nel 2016 dopo aver compiuto i 75 anni. Chávez Botello fu accusato da alcune associazioni locali di aver coperto il sacerdote Gerardo Silvestre Hernández, condannato a 16 anni per corruzione di minori. Il caso era scoppiato nel 2009 da una denuncia interna alla Chiesa che era stata all’origine di alcuni provvedimenti disciplinari contro i denuncianti. La vicenda aveva avuto anche delle ripercussioni a livello nazionale facendo venire alla luci altri scandali. Julián Cruzalta, membro dell’organizzazione cattolica per il “Diritto di Decidere”, ha accolto con favore la nomina come un segno di discontinuità: «Indica che vogliono frenare questi casi che tanto danno hanno fatto all’istituzione. Però è un peccato che Chavez Botelli se ne vada impunito».
* foto di Pietro Piupparco, tratta da Flickr, licenza
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!