Nessun articolo nel carrello

A Piccadilly bloccato un film omofobo

A Piccadilly bloccato un film omofobo

 

Da El Mundo del 9 febbraio apprendiamo che a Picadilly (Londra) è stata cancellato dalla programmazione il film Voices of the Silenced: Experts, Evidences and Ideologies (Voci dei silenziati: esperti, prove e ideologie). Si tratta di una pellicola prodotta da alcune organizzazioni cristiane che ancora considerano l’omosessualità come una malattia da curare. La decisione è stata presa dal cinema sulla base dell’inconciliabilità con i «valori dell’azienda». Immediata è stata la risposta delle organizzazioni promotrici, che hanno organizzato un picchetto di protesta all’ingresso della sala. Il film tratta di 15 casi di persone che sarebbero “guarite” dall’omosessualità attraverso alcune terapie di carattere psicologico. Secondo l’associazione Core Issues Trust, è stato un caso di vera e propria censura del tutto immotivato dal momento che il film sarebbe (a loro giudizio) «rispettoso degli omosessuali». Per Andrea Williams di Christian Concern, «la cancellazione è un problema di libertà d’espressione che riguarda tutti». Alcune sigle Lgbt come Pink News, LGBT e Stonewall hanno avuto buone ragioni di rispondere che le premesse stesse dell’operazione sono sbagliate, omofobiche e discriminatorie: «l’omosessualità non è una malattia e i gay non sono persone malate».


* foto di Tomas Roggero, tratta da Flickr, licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

Nel 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.