
Minniti: sui migranti piena sintonia con la Gendarmeria Vaticana
Da Agensir.it apprendiamo che ci sarebbe sintonia tra il governo italiano e la Santa Sede sulla gestione dei processi di migrazione. Lo ha affermato il ministro dell’Interno Marco Minniti parlando pochi giorni fa ad Arezzo alla presentazione del libro di Sandro Barbagallo e Cesare Catananti “La Gendarmeria Vaticana. Dalle origini ai nostri giorni”. «La sfida degli ultimi anni in fatto di sicurezza a seguito delle minacce, che ci vengono dall’Islamic State – ha spiegato Minniti – è quella di conciliare la bellezza, la fruibilità con la sicurezza del nostro territorio. L’approccio che l’Italia ha applicato è stato quello di un controllo discreto senza militarizzare i territori ed è in perfetta sintonia con quello della Gendarmeria vaticana». E ancora: «La Gendarmeria ha saputo fare un salto verso la modernità, senza perdere sé stessa, aprendosi alle nuove tecnologie, permettendosi di avere una intelligence, senza smarrire la propria missione». «Papa Francesco – ha aggiunto Minniti – ha fatto del dialogo interreligioso il tratto distintivo più significativo del suo pontificato. Il gesto che ha compiuto aprendo la porta sanata a Bangui, realtà complicatissima e difficile, è stato enorme». Per Minniti, Domenico Giani, il Comandante della Gendarmeria, «ha fatto un lavoro stupendo, è stata la prima operazione congiunta tra Gendarmeria vaticana e un Paese straniero. E quel Paese era ed è ancora oggi orgogliosamente l’Italia».
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!