
Teologo polacco augura la morte al papa
L'arcivescovo di Cracovia, nonché vice-presidente della Conferenza episcopale polacca, Marek Jedraszewski ha deplorato i commenti di un religioso conservatore che ha auspicato la morte di papa Francesco, qualora il pontefice non ritrovi la “saggezza”. L’arcivescovo ha espresso «dolore e dispiacere» e ha dichiarato di averne parlato direttamente con il responsabile, padre Edward Staniek, che ha pronunciato tali parole nel corso di un’omelia a Cracovia il 25 febbraio. Si tratta evidentemente di un atteggiamento estremo, ma comunque significativo delle tensioni interne alla Chiesa polacca, soprattutto di quelle serpeggianti nel clero. Secondo Staniek, papa Francesco sarebbe un «corpo estraneo» alla Chiesa cattolica: lo dimostrerebbe il fatto che i suoi discorsi sono spesso rilanciati dalla stampa anticlericale. Da parte sua, Jedraszewski ci ha tenuto sottolineare che l’insieme della diocesi prega ardentemente e con le migliori intenzioni del mondo per la salute del papa.
* foto di Philosofia, tratta da Flickr, licenza.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!