
Christian Aid chiede chiarezza sull'omicidio di Marielle Franco
Christian Aid ha condannato l’assassinio dell’attivista brasiliana Marielle Franco, nota in tutto il mondo per il suo impegno per i diritti umani. L’organizzazione ha chiesto che si faccia presto chiarezza sul caso. Karol Balfe, alla testa del gruppo From Violence to Peace, ha dichiarato quanto segue: «Christian Aid condanna fortemente gli omicidi di questa settimana (il riferimento è a quello avvenuto pochi giorni prima di Sérgio de Almeida Nascimiento, attivista ambientalista), che sono un chiaro e evidente indizio delle gravi minacce che gravano su chi parla di diritti umani in Brasile […]. Le Nazioni Unite vigilino sulla situazione da vicino per mettere in luce la grave crisi in corso nel Paese latinoamericano […] Le autorità brasiliane devono aprire un’indagine limpida, con investigatori indipendenti e imparziali, per identificare gli assassini e assicurarli alla giustizia». Marielle Franco, nera, lesbica e consigliera del Partido Socialismo e Libertade, eletta con 46mila voti, era il volto nuovo della politica brasiliana. La sua tragica morte riaccende in riflettori sull’evidente involuzione democratica del Paese.
* foto di Romerito Pontes, tratta da Flickr, licenza
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!