Nessun articolo nel carrello

Christian Aid chiede chiarezza sull'omicidio di Marielle Franco

Christian Aid chiede chiarezza sull'omicidio di Marielle Franco

Christian Aid ha condannato l’assassinio dell’attivista brasiliana Marielle Franco, nota in tutto il mondo per il suo impegno per i diritti umani. L’organizzazione ha chiesto che si faccia presto chiarezza sul caso. Karol Balfe, alla testa del gruppo From Violence to Peace, ha dichiarato quanto segue: «Christian Aid condanna fortemente gli omicidi di questa settimana (il riferimento è a quello avvenuto pochi giorni prima di Sérgio de Almeida Nascimiento, attivista ambientalista), che sono  un chiaro e evidente indizio delle gravi minacce che gravano su chi parla di diritti umani in Brasile […]. Le Nazioni Unite vigilino sulla situazione da vicino per mettere in luce la grave crisi in corso nel Paese latinoamericano […] Le autorità brasiliane devono aprire un’indagine limpida, con investigatori indipendenti e imparziali, per identificare gli assassini e assicurarli alla giustizia». Marielle Franco, nera, lesbica e consigliera del Partido Socialismo e Libertade, eletta con 46mila voti, era il volto nuovo della politica brasiliana. La sua tragica morte riaccende in riflettori sull’evidente involuzione democratica del Paese.

* foto di Romerito Pontes, tratta da Flickr, licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.