
Per la canonizzazione di Romero una cerimonia in Salvador: la richiesta dei vescovi
Apprendiamo da Agensir.it che i vescovi di El Salvator hanno chiesto che la canonizzazione di Oscar Romero avvenga nel gennaio 2019, in coincidenza con la Giornata mondiale della gioventù a Panama. In attesa della risposta del Vaticano, il cardinale Gregorio Rosa Chávez, vescovo ausiliare di San Salvador e in gioventù amico e collaboratore di Romero, ha rilasciato alla medesima agenzia una lunga intervista. Chavéz fa presente la richiesta che la cerimonia di canonizzazione possa svolgersi in Salvador, «per permettere ai poveri di partecipare in massa»: «Abbiamo suggerito due opzioni: che il Papa passi qui per celebrare la cerimonia di canonizzazione nel gennaio 2019 prima di andare a Panama per la Giornata mondiale della gioventù oppure, se non è possibile, che possa almeno fermarsi a fare visita alla sua tomba, sempre nell’ambito della Giornata mondiale della gioventù, di cui monsignor Romero è patrono. Questo è il desiderio dei vescovi del Salvador. Aspettiamo la risposta del Vaticano».
* foto di Stephe, tratta da Flickr, licenza
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!