
Vertice Erdogan, Putin, Rouhani domani a Ankara
Si terrà domani a Ankara un vertice tra i presidenti di Russia, Iran e Turchia per discutere del futuro della Siria. Si tratta dei tre principali attori nel contesto del conflitto, considerando anche il crescente disimpegno degli Stati Uniti. Per certi aspetti, è un’alleanza strana alla luce delle recenti rivalità tra gli interlocutori. Il primo vertice si era tenuto nel novembre scorso a Sochi, in Russia. Lo scorso anno i tre Paesi hanno promosso colloqui di pace ad Astana alternativi agli incontri Onu di Ginevra. Stando alle indiscrezioni riferite da Asianews.it, la Russia avrebbe il sostanziale controllo dei cieli in Siria, mentre l’Iran ha una presenza forte e radicata sul terreno. Anche Erdogan ha accresciuto l’influenza turca nel Paese, conquistando porzioni di territorio lungo il confine. Restano però i dubbi sulla fattibilità di una alleanza nel lungo periodo: Russia e Iran alleati di Bashar al-Assad, mentre la Turchia è vicina ai gruppi ribelli (e jihadisti) che lottano per la cacciata del presidente.
foto da Asianews.it
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!