
Nigrizia ricorda Winnie Mandela
"Addio 'mama' Winnie" è l'articolo che il direttore di Nigrizia, Efrem Tresoldi, dedica alla scomparsa di Winnie Madikizela-Mandela, l’icona femminile della lotta contro l’apartheid in Sudafrica. La'rticolo, pubblicato sul sito della rivista dei missionari comboniani (http://www.nigrizia.it/notizia/addio-mama-winnie/notizie) racconta una personalità, scrive Tresoldi, «con una parabola personale segnata anche da problemi con la giustizia che le procurarono la fama di una donna avida e spregiudicata».
Se «Durante gli anni di carcere di Nelson Mandela, Winnie fu posta agli arresti domiciliari a Soweto e poi mandata al confino in una piccola township nell’Orange Free State», in un isolamento pressoché completo, «ed ebbe a subire umiliazioni e ogni sorta di violenza per mano delle forze di sicurezza», senza mai però lasciarsi piegare, «negli anni ’80, rientrata a Soweto, mentre si inaspriva la repressione contro la crescente mobilitazione popolare per l’abbattimento dell’apartheid, Winnie iniziò a caldeggiare la ribellione violenta, rifiutando ogni possibilità di dialogo con il potere bianco. Incoraggiò la caccia ai collaborazionisti neri ai quali veniva inflitta la pena del collare di fuoco, uccisi con un copertone d’auto intriso di benzina a cui veniva appiccato il fuoco. Fu a partire da quegli anni che le vie di Winnie e di Mandela iniziarono a divaricarsi», racconta Tresoldi.
* La casa di Winnie Mandela a Soweto - Foto di Evan Bench tratta da Flickr, immagine originale e licenza
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!