
L'Iraq alle urne: l'opinione dei caldei
Intervistato da Agensir.it, il patriarca caldeo di Baghdad, Louis Raphael Sako si è espresso sulle ormai prossime elezioni in Iraq previste per il 12 maggio. A suo giudizio, «serve un parlamento che sappia arginare con forza la corruzione e la mafia dilagante, favorire la ricostruzione, la riconciliazione e rendere il Paese sovrano e libero dalle pressioni di potenze internazionali e regionali». «Per questo motivo – spiega – è necessario favorire la partecipazione sia in patria che all’estero». Il quadro politico si presenta molto frammentato con ventisette coalizioni in lizza nelle quali sono confluiti 143 partiti. La speranza del patriarca caldeo è che il voto «non sia minacciato da attacchi terroristici che pure si verificano quotidianamente». L’opzione più probabile sarà la formazione di un governo di coalizione. Per quanto riguarda i cristiani, sono almeno sei le liste in campo. Non mancano, però, elementi positivi in questa tornata elettorale: «il 96% dei candidati – ricorda il patriarca caldeo – sono figure nuove, tantissime sono le donne. Questo non impedirà ai politici più potenti di essere eletti, ma si tratta di un dato di partecipazione che merita di essere segnalato». «La speranza – conclude – è che si arrivi a un governo laico, onesto, aperto, tollerante che si adoperi per favorire il diritto di cittadinanza base certa su cui fondare la ricostruzione morale e materiale del Paese».
foto di DVIDSHUB, tratta da Flickr, licenza
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!