
Il card. Bechara Rai contro il massacro di Gaza
Il card. Bechara Rai, patriarca maronita del Libano, condanna il «massacro da parte di Israele di più di 60 palestinesi» nel giorno dell’apertura della nuova ambasciata americana. «Il card. Rai condanna le azioni violente commesse dall’esercito israeliano contro i manifestanti palestinesi lungo la linea di confine della Striscia di Gaza – si legge nel comunicato – che hanno causato la morte di decine di vittime innocenti». Il patriarca invia le proprie condoglianze al presidente dell’Autorità nazionale palestinese Mahmoud Abbas e alle famiglie delle vittime. Si rivolge poi alla comunità internazionale perché faccia pressioni su Israele per l’applicazione delle risoluzioni Onu riguardanti Gerusalemme. Per Bechara Rai, Israele dovrebbe «alleggerire il blocco imposto su due milioni di palestinesi che vivono nella Striscia di Gaza e cessare i suoi atti violenti poiché è un popolo che invoca solo il diritto a tornare». Il patriarca maronita critica anche la decisione americana di trasferire l’ambasciata da Tel Aviv a Gerusalemme. «Una decisione di un simile trasferimento deve essere presa sulla base di negoziati fra le due parti del conflitto».
foto di Daniel Arauz, tratta da Flickr, licenza
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!